Se questo è un uomo…

Ieri sera ho appreso nel giro di pochi minuti alcune inaspettate novità. La prima è che “fonti italiane non confermate da Pechino” riferiscono l’intenzione del premier cinese di dare alle aziende del celeste impero il consiglio di investire in Italia. E non solo ma che a Hu Jintao piace la riforma del lavoro di Monti. La prima è una frase fatta, a costo zero, la seconda una bugia evidente. Il che non può che trovare due spiegazioni: o che Hu si diverte a prendere per il sedere Monti o che Monti vuol prendere per il sedere noi tramite l’atono mondo dei media che riferiscono le più assurde sciocchezze.

Eh si, purtroppo dobbiamo dire che le “fonti italiane” hanno fatto una gaffe. Infatti lo stesso Hu Jintao non più di un anno e mezzo fa ha aumentato il costo dei licenziamenti per le aziende, portando l’indennità da pagare al lavoratore  a 21 mesi di salario contro i 16 mesi della Germania, i 13 della Spagna, i 9,3 della Francia, i 5,1 della Gran Bretagna e i 2,5 medi dell’Italia. Naturalmente qui non si parla dei sussidi di disoccupazione e del welfare generale, ma solo dell’insieme delle penali e delle indennità che rendono difficile il licenziamento.

E non solo, care “fonti italiane”: proprio dal primo gennaio è entrata in vigore in Cina la nuova legge sul contratto di lavoro che è stata una sgradevole sorpresa per le multinazionali, visto che porta a un aumento di diritti dei lavoratori.  Quindi le”fonti italiane” evitino di dire cazzate.

Come potrebbero anche evitare di radunare gli amici di merende in Europa per far dire che apprezzano la riforma del mercato del lavoro, altra piccola galassia di dichiarazioni per l’ “amico” aggiunta alle fesserie della Cina.

E infine scavalcando se stesso come “fonte italiana”, lo stesso premier è intervenuto a dire che non solo Hu Jintao apprezza il suo massacro del lavoro, ma che lo apprezzano anche gli italiani. Mi chiedo se a quest’uomo non abbiano mai fatto una pernacchia come si deve, quando dice o fa dire fesserie con quell’aria professorale che dovrebbe testimoniare della bontà delle sue bugie. E non ci venga che l’ha saputo dalla nipote di Lin Piao. Anzi comincio a chiedermi se sia il caso di dire a quest’uomo…

About these ads

Informazioni su ilsimplicissimus

Chi ha un perché per vivere, può sopportare tutti i come. Vedi tutti gli articoli di ilsimplicissimus

3 responses to “Se questo è un uomo…

  • max9000

    PURTROPPO SI, E’ UN’ UOMO. MA CHE NON RISPETTA QUELLI MENO FORTUNATI DI LUI. E IL MOTIVO E’ SOLO UNO,CHE LUI LA SUA VITA L’HA FATTA.E ADESSO GLI PIACE FARE QUELLO CHE PER TUTTA LA VITA HA PIANIFICATO CON I SUOI STUDI DI ECONOMIA MILITARE.
    SI E’ COME UNO CHE PIANIFICA LE BATTAGLIE COME FANNO I GENERALONI QUANDO SONO IN MUTANDE E METTONO I SOLDATINI SCHIERATI E FANNO LE STRATEGIE SUL TAPPETO DI CASA.
    IN QUESTO CASO I SOLDATINI SIAMO NOI.

    Mi piace

  • barbatustirolese

    E’ un bugiardo come il suo amico che l’ha preceduto, un vendichiacchiere, un dittatorello da strapazzo sino a quando gli Italiani ed i traditori dei lavoratori come il Pd di Bersani e soci indecenti, glielo permetteranno.

    Mi piace

  • fabrizio di corcia

    CHIEDIAMO L’ISTITUZIONE DI UN MINISTERO PER LA TUTELA DEI CITTADINI POVERI!!!!!SIAMO STUFI DI VEDERE E SOPPORTARE LA SOFFERENZA DEI NOSTRI CONCITTADINI IN DIFFICOLTA’..
    SAREBBE ORA D’ISTITUIRE UN MINISTERO PER LA TUTELA DEI CITTADINI POVERI!!!!!
    ORAMAI IN ITALIA CI SONO PIU’ DI 10 000 000 DI POVERI!!!
    E’ UN MARE DI GENTE DISPERATA.E UN PAESE .COSIDDETTO CIVILE ,NON PUO’ PERMETTERE PIU’ CHE I PROPRI FIGLI SI SUICIDANO A CAUSA DELLA MISERIA!!!!
    BASTAAAAA!!!! E’ ORA CHE SI PROVVEDA!!AFFINCHE’ TERMINI LO STILLICIDIO DEI SUICIDI PER FAME!!!!
    VERGOGNA!!!!!!!!!!
    Add more members!!!!
    Ask members to invite their friends and family to join your community.

    causes.com | Anyone can change the world.
    http://www.causes.com

    http://www.causes.com/causes/659256-chiediamo-l-istituzione-di-un-ministero-per-la-tutela-dei-cittadini-poveri

    Mi piace

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 7.735 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: